0171.385384
Condividi

Ayurveda - Pinda Sveda

Videocorso in DVD e Streaming

Videocorso di Pinda Sveda, la tecnica Ayurveda di fomentazione con i sacchettini di spezie. DVD e Streaming Video.
€ 45,00   

Il questo videocorso di Pinda Sveda viene insegnata la tecnica Ayurveda del riscaldamento con i sacchetti di erbe e polveri calde. Come in tutte le culture antiche anche in India il calore viene utilizzato con scopi terapeutici. La pratica dello svedana è molto ampia e non concerne solamente i pinda. Nel libro, infatti, vengono descritte, anche se sommariamente sommariamente, tutte le altre tecniche (come il nadi sveda, ad esempio, che consiste nell'utilizzo di uno strumento con il quale viene scaricato un getto di vapore proveniente da un particolare decotto). Il videocorso è composto da un DVD interattivo della durata di 1 ora e 20 minuti e di un libretto di 28 pagine che espone la teoria che risiede alla base dello svedana. E' diviso in varie sezioni (vedi in seguito), e, come tutti i prodotti multimediali di Edizioni C.M.S.™, è studiato per seguire lo studente nel suo percorso di formazione e per guidare chiunque voglia approfondire la propria competenza professionale.

In questa presentazione vi mostriamo alcuni estratti della tecnica insegnata per darvi modo di valutare il contenuto prima dell'acquisto.

Contenuto del libretto

Pinda, o khizhi, il sacchettino ripieno di erbe e polveri calde per la terapia del calore nella pratica Ayurveda.

Le sezioni del DVD

I DVD di Edizioni C.M.S.™ sono costruiti con una logica di interattività per consentire allo studente di visionare e analizzare ogni tecnica nella sua singolarità. Ogni tecnica è contraddistinta da un numero e ogni volta che viene eseguita, anche durante il trattamento, esso viene visualizzato in un angolo dello schermo. In questo modo è possibile compiere uno studio selettivo e mirato alla tecnica che più si desidera approfondire. La funzione dei sottotitoli è stata inoltre utilizzata per indicare il nome di ogni tecnica. Le riprese sono realizzate in modo da mettere in evidenza gli aspetti più significativi del movimento che si deve imparare/approfondire.
Abbiamo scelto di non accompagnare le immagini con il commento parlato perché riteniamo che esse siano già esplicative.
Elenco delle sezioni:

  1. INTRODUZIONE ALLO SVEDANA
    Introduzione dell'autore, Luca Lingua, operatore Ayurveda ed esperto di Purvakarma.
  2. PRESENTAZIONE DEI PINDA
    In questa sezione il maestro mostra la tecnica per realizzare i sacchetti (pinda o khizhi).
  3. TECNICHE DI BASE
    La tecnica Pinda Sveda va realizzata a 2 mani e con 2 pinda, ma in alcuni casi se ne può utilizzare anche uno solo. In questa sezione vengono visualizzate tutte le tecniche di base (picchiettamento, frizione lunga, strofinamento trasversale, ecc.) sia con 2 mani sia con una mano sola. Nel massaggio completo verrà invece utilizzata solo la tecnica con entrambi i pinda.
  4. TECNICHE SPECIFICHE (EKANGA)
    Ekanga è un termine che viene utilizzato nell'Ayurveda per indicare il trattamento su una specifica parte del corpo. Nel caso ci si trovi in presenza di un disturbo specifico, come ad esempio un dolore reumatico al ginocchio, si andrà a trattare in maniera specifica questa articolazione. In questa sezione viene insegnata la tecnica per trattare tutte le zone del corpo che possono presentare qualche determinato problema, ivi inluso l'addome.
    E' stata aggiunta una tecnica speciale da effettuarsi con i pomelloni in marmo e adatta al trattamento dell'inestetismo della cellulite.
  5. TRATTAMENTO COMPLETO
    In questo video viene visualizzato il trattamento completo con i pinda. Velocità e pressione devono però seguire la valutazione del Dosha (la costituzione) del ricevente, che viene fatta prima seguendo alcune nozioni di base, ma soprattutto con molta esperienza di lavoro. Il massaggio deve sempre essere personalizzato.
  6. TRATTAMENTO TRADIZIONALE A 4 MANI
    Il trattamento con i pinda, come del resto tutti i massaggi ayurvedici, nella tradizione viene eseguito sempre a 4 mani. Anche se difficilmente si avrà la possibilità di realizzarlo qui in occidente, per ragioni economiche, climatiche (fa freddo) e di costituzione fisica degli individui (si vedrà che la posizione che il paziente deve mantenere non è delle più comode), in questo video viene mostrato il lavoro di 2 operatori sincronizzati.

L'autore del videocorso di Ayurveda - Pinda Sveda

Luca Lingua - Insegnante di Purvakarma

Luca Lingua

Insegnante di Purvakarma

» scopri di più
Altri prodotti editoriali
» Catalogo editoriale
© Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati
Edizioni Corpo Mente Spirito
P.Iva: 03111370049